Francesco Paolo Fiocco

Istruzione e formazione

Francesco Paolo Fiocco è nato a S. Marco d’Alunzio (ME) il 15 marzo 1956;
Dottore in Economia e Commercio con laurea conseguita presso l’Università di Messina nel 1981, si abilita all’esercizio della professione di Commercialista il nel 1983;
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Messina sin dal 1984, è
Revisore Ufficiale dei Conti nel 1993;
E’ inserito nell’elenco, presso il Ministero di Grazia e Giustizia, dei Revisori Contabili;
ed è inoltre Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale di Messina.

Esperienze professionali settore pubblico

Revisore dei conti presso il Comune di Torrenova (ME) per il triennio 1992-1994;

Revisore dei conti presso il Comune di Mirto (ME) per il triennio  1995-1997;

Incarico di verifica, liquidazione, rettifica ed accertamento ICI presso il comune di San Fratello (ME);

Esperto del Sindaco del Comune di Falcone ( ME), ex L.R.n. 7/92  art. 14 e n. 26/93 art. 41;

Rappresentante del Comune di Torrenova ( ME) presso la Commissione Provinciale dei Pubblici Esercizi;

Presidente dell’ Associazione Dottori Commercialisti, sezione provinciale di Messina , dal 1999 al 2004;

Membro  del Collegio Sindacale dell’ USL n. 5 di Messina per il triennio 2007-2009, con la carica di presidente;

membro del Collegio Sindacale dell’ Azienda meridionale Acque di Messina S.p.a. con la carica di sindaco supplente.

Esperienze professionali settore privato

E’ stato:

consulente della “UGC Banca”, Gruppo Unicredit;

Amministratore della “Teleasy Group Srl”;

Amministratore Unico della “DVD Srl”;

Amministratore  Unico della ” Le Ancore Srl”;

Amministratore  Unico della ” Sicileasing Sas”;

Amministratore  Unico di ” Studio Fiocco & Associati Srl”;

Presidente del Collegio Sindacale della ” Media Mobile Spa”;

Amministratore Unico della ” A&D Tiles and Tecnology srl”.

Attualmente:

Amministratore Unico della ” Sailing Perspectives & Projects srl”;

amministratore unico della “Durc srl”;

presidente del collegio sindacale della ” Europe Air Service srl”;

presidente del collegio sindacale della ” Formedil Sicilia”

Liquidatore della ” Progetto Bellezza srl”;

liquidatore della ” Falegnameria Artigiana Todaro & Castano Snc”;

Esperienze formative

Master Brevi del gruppo Euroconference spa edizioni:


Master breve edizione 2001-2002 su “Riforma del diritto Societario”;

Master breve edizione 2002-2003 su “Operazioni straordinarie d’impresa e di società” ;

Master  breve edizione 2003-2004 su ” La Riforma del diritto societario” ;

Master breve edizione 2004-2005 su :

Le Grandi riforme: Nuove opportunità per la professione” ;
“Il nuovo testo unico delle imposte sui redditi : l ‘impatto delle rifirme sulle singole categorie di redditi”;
“Gli adempimenti degli organi di controllo dopo la riforma della società”;
“L ‘ evoluzione dei principi di redazione del bilancio di esercizio “.

Master breve edizione 2005-2006 su:

” Il bilancio di esercizio come strumento di analisi economico-finanziaria”;
” La fiscalità della piccola e media impresa”;
 

Key Master Agorà 2007 su “ La consulenza del professionista per gli adempimenti 2007 della P.M.I.”;

Corso generale su “ La gestione del bilancio degli enti locali e sulla disciplina del bilancio preventivo e consuntivo”, presso la Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali (CEIDA);

Convegno ANCI su ” Il ruolo della fiscalità locale nella repubblica delle autonomie”.

Esperienze di relatore a convegni, seminari e tavole rotonde

Seminario di studi  su : ” Novità fiscali del 2000“,  1 aprile 2000, Barcellona (Me);

Incontro di studio su ” Novità fiscali del 2001“, 2 marzo 2001, Messina;

Seminario di studi su : ” La Manovra dei Cento giorni e lo scudo fiscale“, 6 dicembre 2001, Messina.

Convegno su:  “Attività di informazione e comunicazione:Una sfida decisiva per il futuro degli Enti Locali” , 6 dicembre 2002 , Messina;

Seminario su: “Finanziaria 2003: Condoni ed altre novità fiscali” ,  28 febbraio 2003 ,Messina;

Convegno su : “L’impresa sensibile” Sicurezza, Ambiente, Qualità, Etica.” Come organizzare un sistema di gestione e controllo ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 231/2001: il ruolo della consulenza . 11-12 novembre 2005, Palermo

 

Esercita attualmente l’attività di dottore Commercialista e di Revisore Contabile  con studio in Messina, Roma, Torrenova e Palermo, e nell’ambito delle suddette attività oltre gli incarichi di consulenza, ha ricevuto diversi  incarichi di:

revisione;

verifica;

gestione amministrativa;

organizzazione aziendale;

ristrutturazione aziende;

salvataggio aziende;

consulenza tecnica.