Trust
Il trust è uno strumento estremamente versatile che si presta ad essere utilizzato per il conseguimento di molteplici finalità.
L’ ambito successorio.
L’ istituto si presta ad essere utilizzato nella successione mortis causa, agevolando la concreta realizzazione della volontà del de cuius.
L’ uso personale
Può essere utilizzato in ambito personale al fine di rispondere alle esigenze che possono sorgere all’interno della famiglia ed è un valido strumento di protezione del patrimonio familiare, avente come scopo quello di sottrarre il patrimonio di famiglia dai terzi creditori, ovvero di garantire una rendita ad un familiare non autosufficiente.
L’ eredità dell’ azienda
Il trust si rivela uno strumento potenzialmente utile nella gestione del passaggio generazionale delle aziende di famiglia in quanto consente il soddisfacimento delle esigenze degli eredi e garantisce l ‘unitarietà e la continuità del cammino imprenditoriale del fondatore. Ciò che l’ imprenditore vuole evitare è lo smembramento delle attività di famiglia. Ricorrendo al Trust, egli può realizzare le prorie volontà in ordine alle responsabilità da assegnare ai vari componenti della famiglia, alla distribuzione dei dividendi e alla suddivisione degli assetti proprietari.
Altri usi
Il trust è anche un efficace strumento per la realizzazione di specifiche iniziative imprenditoriali, quali la scalata di altre società.